• qualità-e-territorio

Qualità e Territorio

L’agricoltura siciliana spicca per alcune produzioni strettamente legate alle caratteristiche del territorio quali il comparto dell’agrumicoltura e dell’ortofrutta. Le colture principali (quasi un terzo delle aree coltivate) sono quelle del grano e di altri cereali. Molto più redditizie sono le coltivazioni di agrumi, olive, viti e alberi da frutto. Ricordiamo a riguardo i famosi vini liquorosi della Sicilia come il Marsala, il passito di Pantelleria o il Malvasia delle Lipari. Le colture a più alto valore aggiunto sono i legumi e gli ortaggi e vengono praticate principalmente nelle zone costiere orientali.

La nostra azienda ha, come punto di forza, la qualità garantita dai territori in cui coltiva i propri prodotti : la Valle del Belice.
Il marchio DOP, ottenuto per le olive della monocultivar  ”Nocellara del Belice” ( denominazione di origine protetta),  è infatti  un marchio europeo d’origine che viene attribuito a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono eccezionalmente dal territorio in cui sono prodotti. L’ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche, ambientali),sia fattori umani (tecniche d produzione tramandate nel tempo, maestria produttiva) che combinati insieme,consentono di ottenere un prodotto unico e inimitabile, al di fuori di una determinata zona produttiva.
La denominazione di origine protetta «Valle del Belice» è riservata all’olio extravergine di oliva che risponde alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dal regolamento CEE 2031/92.

Coltivando con cura i meravigliosi frutti degli uliveti e vigneti della Valle del Belice, Terre in Fiore nel mese di ottobre inizia la raccolta, eseguita rigorosamente a mano, delle olive destinate al mercato da mensa , per proseguire per tutto il mese di novembre con la raccolta delle olive da olio che danno vita al buonissimo olio extravergine d’oliva, conosciuto ed apprezzato in tutta l’isola. Dai vigneti autoctoni e alloctoni vengono realizzati pregiatissimi vini che da sempre sono sinonimo di gusto e piacevolezza non solo per il palato ma anche per la vista.

Facebook